Il 6 febbraio 2023 un terremoto devastante ha colpito le aree di confine tra Turchia e Siria. Il bilancio delle vittime è tragico, oltre 50 mila morti, e destinato a peggiorare anche a causa delle continue scosse che da quel giorno si ripetono aggravando una situazione già drammatica. A subire i danni più gravi di questa sventura sono i rifugiati siriani che da oltre dieci anni vivono un esilio forzato e in condizioni di abbandono in questa fascia di terra contesa tra la Turchia e la Siria del nord ovest.
Dal 2017 Joy for Children APS (www.joyforchildren.it), associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, si dedica ai minori siriani rifugiati a Kilis, a quattro chilometri dal confine e a meno di 60 km dall’epicentro del terremoto che ha segnato ancora una volta un popolo già disgraziato. Joy for Children, a poche ore dal sisma, ha attivato una serie di interventi immediati per affrontare l’emergenza con la distribuzione di pasti, tende, coperte e kit di sopravvivenza per migliaia di sfollati. Ha inoltre organizzato una missione straordinaria per stare accanto ai bambini di Kilis e verificare in tempo reale la situazione dei rifugiati. Durante la missione, Charley Fazio, presidente di Joy e fotografo professionista, ha documentato la forza di un popolo che resiste ai colpi sempre più duri della vita, ma anche la bellezza e la meraviglia dei più piccoli che rivendicano la gioia di esistere pur in mezzo alla distruzione.
Le fotografie realizzate subito dopo la tragedia del terremoto evidenziano la connessione ossimorica tra il dolore e la gioia, tra la morte della speranza e la sua rinascita perenne. Le immagini inedite ed eccezionali assumono un significato profondo alla luce della realtà vissuta da tanti bambini che, nonostante subiscano gli effetti della guerra, dell’emarginazione, della miseria e della dimenticanza, riescono sempre e comunque a sorridere, a giocare, persino tra le macerie della loro storia.
La prima tappa della mostra fotografica sarà presso l’Università degli Studi di Pavia dal 4 al 26 maggio 2023 (consulta la locandina qui)