Io rEsisto – Mostra fotografica

Il 6 febbraio 2023 un terremoto devastante ha colpito le aree di confine tra Turchia e Siria. Il bilancio delle vittime è tragico, oltre 50 mila morti, e destinato a peggiorare anche a causa delle continue scosse che da quel giorno si ripetono aggravando una situazione già drammatica. A subire i danni più gravi di questa sventura sono i rifugiati siriani che da oltre dieci anni vivono un esilio forzato e in condizioni di abbandono in questa fascia di terra contesa tra la Turchia e la Siria del nord ovest.

Dal 2017 Joy for Children APS (www.joyforchildren.it), associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, si dedica ai minori siriani rifugiati a Kilis, a quattro chilometri dal confine e a meno di 60 km dall’epicentro del terremoto che ha segnato ancora una volta un popolo già disgraziato. Joy for Children, a poche ore dal sisma, ha attivato una serie di interventi immediati per affrontare l’emergenza con la distribuzione di pasti, tende, coperte e kit di sopravvivenza per migliaia di sfollati. Ha inoltre organizzato una missione straordinaria per stare accanto ai bambini di Kilis e verificare in tempo reale la situazione dei rifugiati. Durante la missione, Charley Fazio, presidente di Joy e fotografo professionista, ha documentato la forza di un popolo che resiste ai colpi sempre più duri della vita, ma anche la bellezza e la meraviglia dei più piccoli che rivendicano la gioia di esistere pur in mezzo alla distruzione.

Le fotografie realizzate subito dopo la tragedia del terremoto evidenziano la connessione ossimorica tra il dolore e la gioia, tra la morte della speranza e la sua rinascita perenne. Le immagini inedite ed eccezionali assumono un significato profondo alla luce della realtà vissuta da tanti bambini che, nonostante subiscano gli effetti della guerra, dell’emarginazione, della miseria e della dimenticanza, riescono sempre e comunque a sorridere, a giocare, persino tra le macerie della loro storia.

 

La prima tappa della mostra fotografica sarà presso l’Università degli Studi di Pavia dal 4 al 26 maggio 2023 (consulta la locandina qui)

La Bellezza Ritrovata – Mostra fotografica

La Bellezza Ritrovata è un progetto artistico nato nella città di Kilis, al confine turco siriano, che vede come protagonisti  alcuni bambini rifugiati a cui Charley ha proposto di “cercare la bellezza” con una macchina fotografica istantanea. Le 30 fotografie uniche ed irripetibili realizzate dai bambini stampate in formato 30×30, accompagnate da 34 iconici scatti di Charley in formato 50×70 e 70×100, sono state esposte dal 2017 al 2019 in diverse città italiane testimoniando il desiderio di felicità di tanti bambini costretti a vivere in esilio. Il progetto è stato accolto ovunque con grande successo e ha visto la partecipazione di numerose scuole che hanno potuto visitare la mostra con percorsi dedicati.  

La prossima tappa dell’esposizione sarà ad Albugnano (AT) nell’Abbazia di Vezzolano dal 30 aprile al 28 maggio 2023 (clicca qui per la locandina dell’evento).

Il progetto è anche un libro fotografico di grande formato e può essere acquistato visitando il negozio solidale di Joy for Children a questo link

Campidoglio – Pasticceria in Sicilia dal 1964

La gelateria e graniteria nasce in Sicilia nel 1930. Il fondatore, Rosario Calanni Villa, avvia la produzione e la vendita sia in negozio che per le vie cittadine con un triciclo refrigerato. I figli, seguendo la tradizione del papà, fondano il Bar Gelateria e Pasticceria Campidoglio, giunta oggi alla sua 3a generazione.

Ristorante Il Circoletto

Il Circoletto è un ristorante gourmet in un’antica villa elegantemente restaurata a Capo d’Orlando, specializzato nell’organizzazione di ricevimenti e cerimonie.

Vini Pintaudi

La “Vini Pintaudi” è una storica azienda vitivinicola  fondata nel 1970 in provincia di Messina.

Torrevilla – Viticoltori associati

Le cantine Torrevilla si trovano a Codevilla e Torrazza Coste in Oltrepo Pavese fin dal 1907. Contano circa 200 soci e 600 ettari di superficie coltivata a vite.